...e relative risposte!
La segreteria si può contattare telefonicamente, attraverso il centralino dell’Ospedale (0458121212) oppure direttamente ai numeri 0458124411 o 0458124464, oppure attraverso l’e-mail ([email protected])
Attraverso il CUP (0458121212) oppure attraverso il centro prenotazione Libera Professione (0458124447).
Prenoti una visita con noi per valutare il suo caso. In molti casi è possibile un intervento chirurgico, una terapia sistemica o un trattamento locoregionale
Assolutamente no. Grazie alla collaborazione continua con i Colleghi Anestesisti e del Centro della Terapia del Dolore e all’utilizzo di tecniche di analgesia e di farmaci sempre più efficaci, è possibile eseguire intervento chirurgici complessi riducendo la sintomatologia dolorosa e permettendo una rapida ripresa della normale attività quotidiana.
Certo. La nostra attività chirurgica mini-invasiva (laparoscopica e robot assistita) è progressivamente aumentata. Al giorno d’oggi la maggior parte degli interventi è eseguita con approccio mini-invasivo.
Dipende da diversi fattori. In primis dal risultato dell’esame istologico definitivo e dalle condizioni fisiche post-intervento. La chemioterapia può rappresentare un valido aiuto a completamento della chirurgia. L’indicazione alla terapia sistemica viene data dal team multidisciplinare che valuta il caso specifico.
Tutta la documentazione clinica personale deve essere sempre portata con se, compresi esami radiologici e terapia farmacologica.
L’assistenza di un familiare in reparto non è necessaria. Il nostro personale medico, infermieristico e socio-sanitario si prenderà cura del paziente. In casi particolari è possibile concordare un’assistenza diurna e/o notturna. Se è previsto il ricovero in terapia intensiva, non è possibile restare con il degente. Sia in reparto che in terapia intensiva sono consentite le visite negli orari prestabiliti o su appuntamento.
Nella maggior parte dei casi si riprende l’alimentazione il giorno dopo l’intervento. Da diversi anni applichiamo protocolli (ERAS, fast track) per favorire la ripresa precoce sia dell’alimentazione che delle condizioni fisiche in generale.
Dipende dal tipo di intervento, dall’eventuale approccio mini-invasivo, dalle condizioni di base del paziente e da possibili complicanze.
In linea generale, nei casi di chirurgia maggiore (resezioni estese del fegato, pancreas, vie biliari, retto) i tempi di degenza sono di circa 6-7 giorni. Nei casi di chirurgia minore (resezioni limitate del fegato, colon) il ricovero dura circa 3-4 giorni. Per gli interventi di colecistectomia videolaparoscopica la degenza è di 1 giorno.
Certo. Abitualmente programmiamo visite ambulatoriali di controllo una o due settimane dopo la dimissione.
L’orario di visita è dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 20.00 tutti i giorni, festivi inclusi. Si prega di rispettare gli orari indicati per poter permettere il normale svolgimento dell’attività clinica e assistenziale. Si riceve anche su appuntamento.
Assolutamente no. Ci sono moltissime lesioni congenite o che possono comparire sul fegato e non sono sempre tumori maligni. Bisogna eseguire gli esami radiologici corretti per poterle distingue e solo raramente è necessario fare una biopsia.