È una lesione proliferativa nodulare pseudo-tumorale priva di potenziale maligno che insorge in un fegato normale. Insorge in pazienti di giovane età, entro i 40 anni, e le donne sono colpite in proporzione doppia rispetto agli uomini.
Le cause sono sconosciute, rimanendo un’ipotesi quella della malformazione vascolare. La maggior parte dei pazienti con iperplasia focale nodulare (IFN), circa il 90%, è asintomatica e la diagnosi della lesione avviene incidentalmente durante esami strumentali (ecografia, TC e RM) eseguiti per altri motivi. Raramente la lesione può provocarevaghi sintomi aspecifici, dal senso di peso o fastidio addominale fino al dolore. I test di funzionalità epatica sono nella norma.
L’aspetto caratteristico dell’IFN è la presenza al suo interno di una zona fibrosa centrale con ramificazioni centrifughe (“cicatrice stellata”) e la sua presenza alle indagine radiologiche assume valenza diagnostica. La struttura della lesione all’ecografia è del tutto simile a quella del parenchima normale; per tale motivo l’ecografia può non rivelarne la presenza.
La TC e la RM rappresentano gli esami diagnostici di riferimento. In alcuni casi tuttavia la cicatrice non è presente o non è evidenziabile dagli esami radiologici; in questi pazienti, al fine di escludere altri tipi di patologie, può rendersi necessario ricorrere all’esame istologico tramite agobiopsia o escissione chirurgica.
Nei pazienti asintomatici e con diagnosi certa non è necessaria alcuna terapia.